Le Normalisations Enérgetiques® consistono nel ristabilire un funzionamento equilibrato della circolazione di energia e delle fasi Yin/Yang, stimolando dei punti di comando. Mescolando i concetti della medicina tradizionale cinese in agopuntura e i concetti dell’osteopatia, le normalizzazioni energetiche consentono la valutazione e il trattamento di disturbi che si manifestano nel sistema muscolo-scheletrico pur non avendo necessariamente una natura di tipo meccanico.
Per la comprensione di ciò che il paziente esprime, il Fisioterapista deve essere in grado di riconoscere particolari manifestazioni, apparentemente di ordine psicologico, corredate da quadri clinici rivelatori dell’esistenza di problemi “funzionali” non organici, non meccanici, non legati direttamente al campo psicologico, da differenziare rispetto alle patologie note o alle sindromi senza causa apparente alle quali vengono abitualmente collegati.
La disfunzione deriva da uno sfasamento tra i livelli energetici ed i sistemi di percezione delle sensazioni ed è importante determinare, tra i sei livelli energetici, il livello predominante, che è quello dell’individuo sofferente. Per la Rééquilibration Fonctionnelle nell’ ambito delle Normalisations Enérgetiques® sono stati predisposti 76 modelli terapeutici di natura non farmacologica. Tali modelli impiegano tecniche effettuate con l’ausilio di un apparecchio di stimolazione cutanea superficiale denominato AMPIsm® (non di aghi d’agopuntura) che esercitando un massaggio puntiforme inverso di alcune delle 120 aree reflessogene codificate, permette di intervenire in modo non invasivo su svariate disfunzioni tra cui: fibromialgia, dolori muscolari e articolari diffusi multifocali, CFS (sindrome della stanchezza cronica), sindrome menopausale, turbe del sonno, ecc..